RICAMBI SUZUKI VITARA

 

La Suzuki Vitara (in Giappone e altre nazioni commercializzata come Suzuki Escudo, negli Stati Uniti come Sidekick e Tracker) è un piccolo fuoristrada prodotto dal 1988 al 1998 dalla casa automobilistica Suzuki

Nel 1996 viene introdotto il Suzuki X-90 , meccanicamente identico al Vitara. Anche gli interni erano identici, mentre cambiava completamente la carrozzeria. La Suzuki X-90 uscì dal mercato dopo il 1998.

In Spagna la produzione fu commissionata al partner Santana motors con il nome Vitara. Dopo un piccolo restyling nel 2005, è venduta come Santana 300/350.

Si tratta di un fuoristrada (per Suzuki un MPV Multi Purpose Veichle) dalle dimensioni ridotte costruito con carrozzeria 3 porte soft top e metal top e 5 porte station wagon spesso chiamata Vitara passo lungo.

Ha sospensioni anteriori indipendenti e posteriori a ponte rigido, cambio a 5 marce ed in alternativa automatico, riduttore su tutti i rapporti H4WD e L4WD (High 4WD rapporti del cambio lunghi e Low 4WD rapporti del cambio corti/ridotte).

 

   MOTORIZZAZIONI:

  • 1.6 benzina 4 cilindri 8 Valvole (G16A e G16K)
  • 1.6 benzina 4 cilindri 16 Valvole (G16B)
  • 2.0 benzina 4 cilindri 16 Valvole (J20, non commercializzato in italia)
  • 2.0 benzina 6 cilindri 24 Valvole (H20A, solo modello 5 porte)
  • 1.9 diesel (turbo o aspirato) Peugeot - Citroen (XUD9)
  • 2.0 Turbodiesel Mazda (RF)

CARATTERISTICHE:

  • Elettronica: Nippon Denso
  • Tipologia Motore: G16A, G16B, G16K, J20, H20A, XUD9
  • Distribuzione: 
  1.  Carburatore doppio corpo (solo i primi anni)
  2. iniezione elettronica SinglePointInjection mono-iniettore, 
  3. iniezione elettronica  MultiPointInjection detta anche MFI (Multi Fuel Injection),
  4. Iniezione indiretta con precamera e pompa rotativa (diesel)