RICAMBI NISSAN PATROL GR Y60 89/97

Nel 1989 nasce il Nissan Patrol GR (acronimo di Gran Raid), sigla di progetto Y60, in Giappone commercializzato con il nome Nissan Safari type II, in Australia  invece come Ford Maverick e Nissan Patrol GQ, in europa fu commercializzata dalla EBRO spagnola.

 

Si tratta di un fuoristrada completamente nuovo rispetto ai precedenti, diventato famoso in tutto il mondo per la trasmissione granitica (montava gli assali più resistenti in commercio), realizzato su un nuovo telaio a longheroni con sospensioni  a ponte rigido e molle elicoidali (a differenza dei precedenti modelli a balestre) che garantiscono migliori prestazioni su strada e fuoristrada mantenendo un maggiore confort a bordo, inoltre fù il primo veicolo 4x4 della storia ad adottare la barra stabilizzatrice sganciabile per una guida in fuoristrada più efficace.

 

Il motore più diffuso in Europa è il turbodiesel  2.800 cm³, 6 cilindri in linea con 116 cavalli, mentre in altri mercati venivano proposti anche un 4.2L diesel, un 3.0L quattro cilindri benzina e un 4.2L sei cilindri benzina.

 

Il Nissan Patrol GR, proponeva anche raffinatezze meccaniche come l'ABS, il bloccaggio manuale del differenziale posteriore e allestimenti di lusso nella versione "America" con parafanghi allargati, cromature, tettuccio apribile, clima e specchietti retrovisori elettrici.

 

Il Patrol GR con la casa madre non ha avuto una carriera nelle corse in modo ufficiale ma in compenso ha avuto un grande successo in competizioni mondiali di fuoristrada con team privati alla DAKAR ed  in particolar modo in Australia dove messo a dura prova ha disputato competizioni hard come "Outback Challenge", "Tuff truck Challenge" e tante altre..... 

Grande successo commerciale ha avuto in Europa specialmente in Germania, a cavallo tra gli anni 80 e 90, in Spagna, Portogallo, Grecia e Italia ha trovato i suoi maggiori estimatori dove con elaborazioni di vario genere sono stati usati nei vari raduni 4x4 e gare amatoriali.

 

Degne di nota le preparazioni estreme in Qatar con motori 6 cilindri derivazione (Nissan GTR) e 8 cilindri super turbinati... "MOSTRI" con potenze da 1000cv fino a quasi 4000cv... hanno avuto applicazioni in gare di accelerazione come veri e propri "Dragster" non su asfalto come in America ma su piste di sabbia e su dune gigantesche.

 

 

Nissan Pastrol GR Y60 - Brochure

Nissan Patrol GR Y60  preparazioni in  QATAR

NissanPatrol GR Y60 "Rosso" By FOUR X ROCKER garage

Nissan Patrol GR Y60 "Bulldozer" by FOUR X ROCKER garage