RICAMBI & ACCESSORI 4X4

LAND ROVER

DISCOVERY 1 (200/300)

RICAMBI E ACCESSORI 4X4 LAND ROVER DISCOVERY 1
RICAMBI USATI LAND ROVER DISCOVERY 1 200
RICAMBI USATI LAND ROVER DISCOVERY 1 300

La storia

 

Land Rover Discovery , spesso anche chiamato "Disco" in gergo o linguaggio popolare, è una serie di SUV di dimensioni medio-grandi, prodotti dal marchio Land Rover.

 

La Discovery 1° serie fu presentata durante il Motor Show di Francoforte del 1989 e fu introdotta sul mercato del Regno Unito nell'ottobre dello stesso anno.

 

 

Basata sul Range Rover Classic, utilizza lo stesso telaio, sospensioni e sistema 4WD.

 

Tuttavia, viene venduto con motori più piccoli ha un prezzo più conveniente per competere con la concorrenza giapponese.

 

Il Land Rover Discovery 1° serie è stata classificata come un' auto per la famiglia ma progettata per essere un fuoristrada.

Nel 1989 debutta il primo modello di Discovery disponibile solo 3 porte, mentre la versione 5 porte usci l' anno successivo. Entrambi dotati di 5 posti, con la possibilità di 2 posti di salto nel bagagliaio.

 

Land Rover ha impiegato una società di consulenza esterna, Conran Design Group , per progettare gli interni vincendo un British Design Award nel 1989.

Inizialmente, indipendentemente dalla scelta del colore esterno, gran parte degli interni di tutti i Discovery sono stati rifiniti con un leggero rivestimento "Sonar Blue" e plastica, con portariviste sopra il parabrezza, impugnature per passeggeri posteriori incorporate nei poggiatesta dei sedili anteriori, radiocomandi remoti sul quadro strumenti, doppi pannelli apribili a tetto apribile (inclusa una speciale custodia con cerniera dietro i sedili posteriori) e un borsone in tessuto con marchio Land Rover nella console centrale anteriore per riporre gli oggetti che potrebbero essere rimossi dal veicolo e indossato come una borsetta utilizzando una tracolla in dotazione (relativamente poche di queste borse sono sopravvissute, rendendole oggetti da collezione).

Nonostante tali caratteristiche, la struttura di base degli interni era la stessa della Range Rover e praticamente tutti i quadri e gli strumenti provenivano da altre auto del gruppo Rover.

 

La trasmissione originale era un doppio rapporto manuale a cinque marce con azionamento tramite un ripartitore con un centro bloccabile differenziale

 

Nel 1994, furono apportate molte modifiche alla Discovery.

Un cambio più potente R380 è stato montato su tutti i modelli manuali, i modelli più recenti montavano fari più grandi e un secondo set di luci posteriori nel paraurti e alle nuove luci posteriori è stata cambiata la configurazione del cablaggio più volte per soddisfare la legislazione europea sulla sicurezza. 

Motorizzazioni:

 - 2,0 L Serie T I4 (benzina)

 - 2,5 L 200Tdi I4- T (diesel; 1989–94)

 - 2,5 L 300Tdi I4-T (diesel; 1994–98)

 - 3,5 L Rover V8 (benzina)

 - 3,9 L Rover V8 (benzina)

 - 4,0 L Rover V8 (benzina)

 Trasmissione:

 - cambio 4 marce  ZF 4HP22 automatico

 - cambio 5 marce manuale

 - cambio 5 marce manuale R380 (dal 1994)

Edizioni speciali:

 - Country Life (Svizzera, 1991)

 - Orienteer (Australia, 1992)

 - Freestyle (Francia, 1993)

 - County Rider (Francia, 1993)

 - Rossignol (Australia, 1993)

 - Camel Trophy (Giappone, 1995)

 - Sunseeker (Germania, 1996)

 - Goodwood (Regno Unito, 1997) 

 - Horse and Hound (Regno Unito, 1997)

 - Argyll (Regno Unito, 1997)

 - XD (US, 1997)

 - Aviemore (Regno Unito, 1998)

 - Anniversary 50 (UK, 1998)

 - Safari (Regno Unito, 1998)

 - Trophy (Paesi Bassi)

 - Camel Trophy (Germania, 1998)

 - Trophy (Germania, 1998)

 - Esquire (Germania, 1998)