RICAMBI & ACCESSORI 4X4

LAND ROVER 

SERIE 1

BINDA & ACCESSORI LAND ROVER SERIE 1
VERRICELLI & ACCESSORI  LAND ROVER SERIE 1
CINGHIE - STROPS & ACCESSORI   LAND ROVER SERIE 1

PARAFANGHINI UNIVERSALI CINGHIE - STROPS & ACCESSORI   LAND ROVER SERIE 1
A-BAR LAND ROVER SERIE 1
GANCI TRAINO PARAFANGHINI UNIVERSALI CINGHIE - STROPS & ACCESSORI  LAND ROVER SERIE 1
LED -FANALERIA UNIVERSALE LAND ROVER SERIE 1

SEDILI & ACCESSORI  LAND ROVER SERIE 1
VOLANTI E MOZZI   LAND ROVER SERIE 1
COMPRESSORI ARIA LAND ROVER SERIE 1
COMPRESSORI BLOCCHI DIFFERENZIALI LAND ROVER SERIE 1

oli e lubrificanti
BATTERIE AUTOVEICOLI
ACCESSORI UNIVERSALI  LAND ROVER SERIE 1

La storia

 

Land Rover series è un veicolo 4x4 fuoristrada, costruito dal 1948 al 1983.

Il primo veicolo, chiamato Land Rover, fu disegnato da Maurice Wilks nel 1947 in Inghilterra, ispirato dalle Jeep utilizzate dagli americani durante la Seconda guerra mondiale.

Per questo, il primo modello realizzato si basava proprio su una struttura della Jeep. Caratteristica base fin dal primo modello lanciato ad Amsterdam il 30 aprile 1948 fu la trazione integrale che permise a questi veicoli di affrontare terreni anche molto accidentati. Un'altra caratteristica base fu la carrozzeria in alluminio, 

meno esposta alla corrosione e, all'epoca, non sottoposta a contingentamento dal governo britannico.

Infatti, fin dai primi anni, le forze militari inglesi adottarono le Land Rover, affiancandole alle Austin Champ.

 

La Serie I fu prodotta dal 1948 al 1958. 

La prima "Land Rover" aveva il passo da 80,88 pollici (205,4 cm), motore a 4 cilindri di 1595 cm³ a benzina e la trazione integrale sempre in presa con un sistema di ruote libere,dopo due anni il modello 86 e il 107 furono sostituiti con i modelli 88 e 109 pollici.

 

La Serie II venne introdotta nel 1958 al 1971, disponibile con il passo da 88 o 109 pollici fu introdotta con un nuovo motore 4 cilindri a benzina di 2286 cm³, oltre al 4 cilindri diesel di 2052 cm³, Il cambio aveva 4 marce, di cui solo la 3 e la 4 sincronizzate, la trasmissione aveva la trazione posteriore fissa e quella anche sulle ruote anteriori inseribile manualmente tramite un pomello sulla destra della leva del cambio, un'altra leva consentiva di inserire il riduttore per la marcia su terreni accidentati. 

Nel 1961 venne presentata la Serie IIA, con alcuni particolari modificati e un nuovo 4 cilindri diesel di 2286 cm³

Nel 1968 i fari furono spostati sui parafanghi per venire incontro alle norme dei codici della strada di alcune nazioni europee.

 

La Serie III fu introdotta nel 1971 al 1983, disponibile con il passo da 88 o 109 pollici.

Le novità principali furono l'introduzione del cambio con tutti i rapporti sincronizzati, un nuovo cruscotto e la mascherina in materiale plastico. 

 

Trucchi e suggerimenti per Land Rover Serie in italiano.
Land Rover Series Tips & Tricks for dumm
Documento Adobe Acrobat 7.1 MB